about


 … l’utile per iscopo, il vero per soggetto e l’interessante per mezzo.

 

Bio-Love è un sito che vuole innanzitutto parlare di scienza.

Proprio di quella scienza spesso, e forse erroneamente, etichettata come fredda e impersonale, dove il raziocinio e l’oggettività spengono ogni forma di emozione.

Ma se si parla di razionalità, cosa c’è di più irrazionale dell’amore?

Il contrasto tra questi due campi è solo apparente. Chiunque si sia inoltrato nelle viscere di qualsiasi disciplina scientifica, sa bene che creatività, eccitazione e delusioni fanno parte della vita di tutti i giorni degli scienziati. O meglio, di tutti coloro che amano la scienza.

A questo proposito la biologia offre un interessante punto di vista di tutta la fenomenologia del rapporto amoroso e ciò che ne deriva, dai neurotrasmettitori coinvolti durante il processo di innamoramento, alla spiegazione di fenomeni di massa in un’ottica evoluzionista. La selezione sessuale che spiega la folta coda del pavone, può offrire un interessante prospettiva per studiare molti dei comportamenti sessuali umani.

Il tentativo pretenzioso di unire questi due campi trova vita in questo sito, dove attraverso testi, immagini e altri contenuti si prova a comunicare un po’ di scienza.