12 luoghi comuni sugli animali


L’artista Danil Shubin ha deciso di raffigurare alcuni luoghi comuni riguardanti gli animali, ma infondati dal punto di vista biologico ed etologico. Il lavoro è stato pubblicato originariamente sul sito Brightside.

luoghi-comuni-bufale-animali (1)

Toccare un rospo provoca delle verruche? No, non ci sono evidenze particolari. Alcune specie secernono sostanze leggermente urticanti, ma solo se a contatto con le mucose.

luoghi-comuni-bufale-animali (2)

I camaleonti cambiano colore in base all’ambiente dove si trovano? Questo è un mito molto famoso, ma inesatto. I cambiamenti di colore del camaleonte sono relativi al loro stato d’animo (paura, agitazione, eccitazione sessuale, eccetera).

 

luoghi-comuni-bufale-animali (3)

Gli struzzi sotterrano la testa quando sono spaventati? Assolutamente no! Quando si spaventano, come molti altri animali, fuggono.

 

luoghi-comuni-bufale-animali (4)

“Cammini (pesantemente) come un elefante” non è un modo di dire propriamente corretto, perché gli elefanti sono relativamente delicati e poco rumorosi quando si muovono.

 

luoghi-comuni-bufale-animali (5)

Le talpe sono cieche? No, ma non hanno una vista eccellente.

 

luoghi-comuni-bufale-animali (6)

I topi non amano il formaggio, ma preferiscono piuttosto cibi di origine vegetale, rimanendo comunque animali onnivori (e talvolta coprofagi).

 

luoghi-comuni-bufale-animali (7)

Le balenottere possano ingoiare un’auto intera? Anche se le dimensioni di alcuni cetacei superano ampiamente i 30 metri (come nel caso della balena azzurra, Balaenoptera musculus) a causa dei fanoni l’oggetto più grande che può ingoiare una balena è delle dimensioni di un pompelmo.

luoghi-comuni-bufale-animali (8)

I pesci sono muti? Non fanno versi veri e proprio, ma fanno alcuni suoni.

luoghi-comuni-bufale-animali (9)

Il corno dei rinoceronti corrisponde al nostro naso? Niente affatto, è più simile a un ciuffo di capelli, particolarmente spessi e induriti. Si faccia inoltre attenzione alla differenza tra corna e palco (la struttura presente sul capo dei cervidi maschi in età adulta).

luoghi-comuni-bufale-animali (10)

I cani vedono in bianco e nero? Non propriamente: hanno una visione simile a colori, anche se non buona come la nostra. Hanno però altri sensi molto più sviluppati, come l’olfatto.

luoghi-comuni-bufale-animali (11)

Gli animali vanno in letargo per il freddo? No, ma soprattutto per carenza di cibo. Il letargo è un’ottima strategia per rallentare il metabolismo e risparmiare energie.

 

#ArticoliPunteggiati è una raccolta di

contenuti brevi e adatti a un rapido consumo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *