Mitocondri in 3D


I mitocondri sono organelli presenti nel citoplasma delle nostre cellule. La funzione del mitocondrio è quella di produrre energia mediante la respirazione cellulare.

Durante la fecondazione dell’ovulo, lo spermatozoo dona solamente il proprio codice genetico (DNA), mentre tutte le altre componenti cellulari vanno perse. Di conseguenza, i mitocondri di ogni feto sono replicati sulla base di quelli materni. Ognuno di noi ha infatti mitocondri donati esclusivamente da nostra madre (come mostra questa simpatica vignetta).

In questa animazione 3D, sono state ricostruite le componenti interne del mitocondrio, in particolare si possono notare il DNA mitocondriale (diviso dal resto del materiale genetico) e diversi enzimiproteine, quelle strutture granulose che vagano nella matrice mitocondriale oppure aderiscono alle membrane.

Di particolare interesse è la struttura raffigurata nella seconda metà del video. Si tratta infatti dell’ATP-sintasi, un complesso enzimatico che catalizza la sintesi (produzione) di ATP, la moneta energetica che le cellule spendono per ottenere lavoro attivo.

 

 

#ArticoliPunteggiati è una raccolta di contenuti 
brevi e adatti a un rapido consumo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *