Viaggio di un naturalista intorno al mondo (dei Pokémon)


Viaggio di un naturalista intorno al mondo” è un libro scritto da Charles Darwin nel 1839, nel quale racconta le sue avventure come membro dell’equipaggio del brigantino HMS Beagle. In questo testo non vengono ancora riportate le teorie legate al concetto di evoluzione e selezione naturale (pubblicate solo 20 anni dopo nel famoso “L’origine delle specie“) ma Darwin semplicemente rende pubblici i suoi appunti di viaggio.

Molti altri libri furono pubblicati durante l’800 dagli esploratori europei, che raccontavano ai cittadini del Vecchio Mondo posti esotici e lontani.

Sulla falsa riga di questi testi, l’artista Casteel Art ha realizzato una riproduzione di un diario di viaggio chiamata “Pokémon Field Guide“. Protagonista di quest’opera è il Professor Baobab, esploratore dalla bianca barba che, a cavallo del suo Camerput, esplora un mondo abitato da strane creature, accuratamente descritte nelle pagine del suo diario.

liepard_by_casteelart-d3g4sis

La cura per i particolari è davvero eccezionale: le pagine ingiallite, la calligrafia, i disegni anatomici. Tutto riproduce fedelmente l’immagine di un vecchio diario di un naturalista del passato.

Qui di seguito la gallery con tutte le pagine del diario del Prof. Baobab.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *