Diavolo nero: ecco il primo video


Il Melanocetus johnsonii, conosciuto comunemente come diavolo nero, è un pesce abissale appartenente alla famiglia dei melanoceti (Melanocetidae). Questa specie è diffusa in quasi tutti gli oceani, e vive a profondità elevatissime (fino a 4500 m), dove si alimenta di prede anche molto grandi grazie alle mandibole allargabili e allo stomaco elastico.

Il melanoceto è definito anche come pesce lanterna (gruppo appartenente all’ordine Myctophiformes) a causa della presenza sulla fronte di un’antenna mobile, l’illicio, provvista sulla punta di fotofori, ossia organi in grado di produrre luce attraverso il fenomeno della bioluminescenza. I pesci lanterna sfruttano questa struttura come esca luminosa per catturare le prede.

Fino a oggi non era ancora stato filmato un diavolo nero nel suo habitat naturale, e ci si era limitati a osservarne i resti all’interno del contenuto stomacale di altri pesci predatori, oppure esemplari molto giovani che, casualmente, si spostano in zone più superficiali (dove tipicamente non sopravvivono a lungo).

I ricercatori del Monterey Bay Aquarium Research Institute sono però riusciti a filmare, per la prima volta, un esemplare di diavolo nero. Ecco qui di seguito il video:

#ArticoliPunteggiati è una raccolta di contenuti 
brevi e adatti a un rapido consumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *